Voci

L’ultima frontiera del Team Building aziendale? L’evento con il romanziere

Il Team Building aziendale, si sa, è una tendenza che sta sempre più prendendo piede anche in Italia dove ormai aziende di ogni dimensione organizzano eventi per i manager e i dipendenti. Se molte aziende ormai arrivano ad organizzare più di un evento l’anno, è anche vero che i due fenomeni più diffusi, il Coaching e il Team Building, devono il loro successo al fatto di essere un ottimo compromesso che permette a manager e dipendenti di ricrearsi e nel contempo di imparare, traendo informazioni utili da esperienze diverse. Spesso poi, ciò che si impara lo si porta a casa, rendendo questi eventi utili non solo per l’azienda ma anche per il singolo individuo. Insomma una soluzione sempre più diffusa che aiuta a migliorarsi personalmente, ad approfondire le proprie conoscenze e di conseguenza si riflette in un complessivo miglioramento delle attività aziendali. Sempre in un’ottica di divertimento, naturalmente.

L’ultima tendenza nel Team Building aziendale è la giornata con il romanziere in azienda. Potreste domandarvi che cosa c’entra un romanziere in azienda? Molto più di quanto potreste immaginarvi. Una recente ricerca condotta negli USA e in Europa dimostra che una comunicazione efficace influisce sui processi, sull’efficienza e su ogni livello di un’azienda. Le organizzazioni con dipendenti capaci di gestire la comunicazione hanno un picco di produttività fino al 25% superiore. Non stiamo parlando del solito coach linguistico, del bravo show-man o show-woman del momento, ma stiamo parlando di un vero e proprio romanziere, con un pedigree di primo livello, che si intrattiene per una giornata con i dipendenti, spiegando che cos’è la comunicazione, quali sono i trucchi più segreti per comunicare e relazionarsi al meglio.
Intendiamoci nel mondo degli addetti ai lavori, era ben noto che i politici di alto livello, soprattutto all’estero ma oggi sempre più spesso anche in Italia, si rivolgessero a professionisti della comunicazione come romanzieri di successo e autori di screenplay, per migliorare e perfezionare le proprie capacità di comunicazione e relazione. Ma il fenomeno adesso sbarca ache nel business e rappresenta una vera novità, piena d’interesse.

Abbiamo assistito ad uno di questi eventi proposti da DMA Communication. Due ore magnetiche in cui un noto romanziere di fama internazionale ha raccontato segreti e trucchi della comunicazione in un’ottica aziendale. Applausi continui. Pausa caffè insieme all’autore. Un’altra ora e mezza di domande dirette al romanziere, ciascuna delle quali ha avuto la sua paziente e interessantissima risposta. Gran finale con dedica personale sull’ultimo romanzo. L’atmosfera? Rilassata e informale. Il tono e il linguaggio? Semplice e diretto. Abbiamo particolarmente apprezzato la capacità dello Speaker di rendere semplici e accessibili, tecniche di comunicazione e alcuni concetti complessi. Gli argomenti affrontati sono tanti e stimolanti. Nel nostro caso lo Speaker parlava inglese come l’italiano per cui si è confrontato con alcuni membri dello staff aziendale direttamente in lingua inglese. Insomma una bella esperienza per lo staff aziendale e, a nostro avviso, utile e intelligente per l’azienda.

La pagella del nostro Magazine per questo evento è un 9 pieno. Interessante, utile, divertente e poi non capita tutti i giorni di bere un caffè a tu per tu con un romanziere letto in diversi paesi del mondo.

Foto di Henri Mathieu-Saint-Laurent da Pexels