Voci

Industria 4.0, una definizione per tutte

Rivoluzioni industriali e future tendenze

Con il termine Industria 4.0 si è soliti indicare una tendenza all’automazione industriale, che sfrutta le nuove tecnologie produttive per ottimizzare i prodotti ma anche le condizioni di produzione, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività nonché la qualità produttiva degli impianti.

Industria 4.0, trae il nome dall’iniziativa europea Industry 4.0, ispirata ad un progetto del governo tedesco. In particolare, Henning Kagermann, Wolf-Dieter Lukas e Wolfgang Wahlster impiegarono impiegarono questo termine per la prima volta alla Fiera di Hannover del 2011, dove presentarono lo ‘Zukunftsprojekt Industrie 4.0’. Concretizzato alla fine del 2013, il progetto per l’industria del futuro ‘Industrie 4.0’ prevedeva investimenti su infrastrutture, scuole, sistemi energetici, enti di ricerca e aziende per ammodernare il sistema produttivo tedesco e riportare la manifattura tedesca ai massimi livelli di competitività.

Sinonimo di produzione industriale intelligente, Industry 4.0 rappresenta la trasformazione digitale del settore industriale, assicurando processi decisionali veloci o comunque in tempo reale, maggiore produttività, flessibilità e agilità di produzione.

Industry 4.0 sta rivoluzionando il modo in cui le aziende pianificano, producono, ottimizzano e distribuiscono i propri prodotti. I produttori stanno integrando le tecnologie di abilitazione, tra cui IoT (Internet of Things), il Coud computing e l’Analytics Intelligence, l’AI e il Machine Learning nei loro impianti di produzione, durante durante le diverse fasi. Si ottengono così delle vere e proprie Smart Factory dotate di sensori avanzati, software integrato e componenti di robotica che acquisiscono in continuo e analizzano i dati, consentendo di migliorare il processo decisionale e, in ultimo, quello produttivo. I dati provenienti dalle operazioni di produzione vengono combinati con i dati operativi di ERP, supply chain, servizi di assistenza ai clienti e altri sistemi aziendali, ottenendo così livelli di know-how e competenza produttiva completamente nuovi, avvalendosi altresì di informazioni precedentemente archiviate. Lo sviluppo di smart factory rappresenta un’opportunità incredibile per i produttori che si affacciano alla quarta rivoluzione industriale. L’analisi delle grandi quantità di dati raccolti dai sensori del reparto di produzione garantisce la visibilità in tempo reale degli asset di produzione e può fornire strumenti per l’esecuzione della manutenzione predittiva al fine di ridurre al minimo i tempi di inattività delle apparecchiature. L’utilizzo di dispositivi IoT nelle smart factory determina una maggiore produttività e un miglioramento della qualità. La sostituzione dell’ispezione manuale con insight visivi con tecnologia di AI riduce gli errori di produzione e consente di risparmiare tempo. Applicando algoritmi di machine learning, i produttori possono rilevare gli errori immediatamente, piuttosto che in fasi successive, quando il lavoro di riparazione è più costoso. 

I concetti e le tecnologie di Industry 4.0 possono essere applicati a tutti i tipi di aziende industriali.