Studio di produzione cinematografica introduce il matrimonio cinematografico di ultima tendenza
Superato il caos lasciato dal 2021, le più grandi tendenze del matrimonio del 2022 rifletteranno i valori delle coppie. Inevitabilmente, molti di noi stanno vivendo un ritorno ai valori fondamentali. Sta nascendo una nuova era del matrimonio, in cui le coppie tendono a rendere tutto più curato, concentrandosi sulla cerimonia, mettendo in scena dettagli più personalizzati, premiando gli ospiti con un’esperienza emotiva genuina. Le coppie tendono a investire di più nel proprio matrimoni e il risultato è che i matrimoni di lusso sono in una fase di piena espansione. Molte coppie ormai chiedono ai loro wedding planner di organizzare cerimonie in località tipicamente romantiche ma l’Italia e la Francia restano le mete più ambite. La nostra rivista ha condotto un sondaggio via e-mail e questa risulta essere la tendenza per i prossimi anni.
All’interno di questa cornice una delle forse più grandi tendenze per i matrimoni è il “matrimonio cinematografico” introdotto per la prima volta dallo studio cinematografico italiano DMA International e in rapida crescita tra le coppie che stanno pianificando il loro matrimonio. La pianificazione di un video per il giorno del matrimonio è diventata consuetudine, tuttavia il “matrimonio cinematografico” è un’evoluzione interessante di questa consuetudine. Abbiamo parlato con lo Studio che ha effettivamente introdotto questa tendenza per capire cos’è e come funziona.
Chiediamo a uno dei produttori di spiegare che cos’è un matrimonio cinematografico, “Molto semplicemente, è un tipico matrimonio di lusso che coinvolge per quel giorno speciale un certo numero di professionisti del cinema: un autore di sceneggiature, un regista e cameraman e un direttore della fotografia. La maggior parte del lavoro viene preparato prima del giorno del matrimonio in modo che la nostra presenza non sia fastidiosa durante l’evento vero e proprio. Consideriamo la location del matrimonio come un set e, in base alla sceneggiatura che concordiamo con il cliente e i wedding planner, prepariamo luci e angoli di ripresa in modo che durante il giorno dell’evento solo una troupe di due persone sia presente discretamente sul set”
Qual è il valore di un matrimonio cinematografico? “Hai un autore di sceneggiature che parla con la coppia e i wedding planner, che capisce il loro stile e la loro vita e alla fine scrive una sceneggiatura personalizzata del loro giorno più importante, insomma un film che racconta la storia della coppia, non un semplice resoconto video della giornata. Naturalmente, a questo si aggiunge la maestria e la creatività di una produzione cinematografica che rende vivida la storia”.
Avere un autore professionista che lavora per voi è forse la soluzione più impressionante per un matrimonio, e assicura che il giorno più importante della vostra vita diventi davvero una storia da mostrare per gli anni a venire ai vostri spettatori.
Come vi è venuta l’idea? “La wedding planner di un cliente facoltoso ci ha inviato un’e-mail un anno fa. Cercava un cameraman di alto profilo per girare un video di matrimonio in una location esclusiva in Toscana. All’inizio abbiamo spiegato che eravamo uno studio di produzione cinematografica e no ci occupavamo di matrimoni, ma lei ha insistito. Mentre ci raccontava della coppia abbiamo iniziato a immaginare una storia che potesse rappresentare questa coppia. Abbiamo coinvolto l’autore di sceneggiature di cinema e gli abbiamo chiesto di organizzare una video call con la coppia. L’autore ha scritto la storia, il direttore della fotografia ha visitato il set poche settimane prima dell’evento e alla fine il regista è stato coinvolto. È stato interessante anche per noi perché stavamo mettendo alla prova una nuova idea”.
E quindi? “Beh, la coppia è stata entusiasta di parlare con l’autore della sceneggiatura, hanno avuto l’opportunità di raccontare la loro storia personale e di avere un professionista creativo che ascolta e capisce. Sono stati davvero grati per il lavoro che abbiamo svolto. Hanno visto e ritrovato i loro sentimenti più intimi sullo schermo”.
Come si comportano i client sul set? “Le coppie si comportano esattamente come attori famosi che filmiamo sul set. Sono esigenti ma in fondo sono loro i protagonisti, per questo ci relazioniamo a loro come facciamo con gli attori professionisti».
Avere una produzione cinematografica dedicata al vostro matrimonio sembra essere la nuova tendenza quando si pianifica un matrimonio di lusso. DMA International ci racconta che l’entusiasmo spesso si estende agli ospiti quando ricevono il film e si rendono conto che sembra un vero e proprio film in miniatura, completo di titoli d’apertura e titoli di coda che elencano i loro nomi del cast (gli ospiti) e la troupe.
Per ulteriori informazioni potete contattare DMA International qui.
Cover photo by Trung Nguyen from Pexels