Affari

Biden annuncia la partnership per le infrastrutture e gli investimenti globali

Oggi, al vertice dei leader del G7 in Germania, il presidente Biden e gli altri leader del G7 hanno lanciato formalmente il partenariato per le infrastrutture e gli investimenti globali (PGII), un partenariato basato sui valori, di alto livello e trasparente per soddisfare le enormi esigenze infrastrutturali di – e paesi a reddito medio senza intrappolarli in cicli di indebitamento. PGII mobiliterà miliardi di dollari di investimenti e sostegno per politiche e assistenza tecnica verso quattro aree prioritarie: sicurezza climatica ed energetica, connettività digitale, sistemi sanitari e sicurezza sanitaria, uguaglianza ed equità di genere.

“Grazie alla leadership del presidente Biden, la Partnership for Global Infrastructure and Investment rafforzerà il sostegno ai paesi partner e fornirà infrastrutture sostenibili e di qualità che fanno la differenza nella vita delle persone in tutto il mondo e rafforzano e diversificano le catene di approvvigionamento”, ha affermato il Segretario del Tesoro Janet L. Yellen. “Il Dipartimento del Tesoro continuerà a guidare l’impegno con le banche multilaterali di sviluppo per aumentare gli investimenti nelle quattro aree prioritarie di PGII. Questo annuncio dimostra il potere di lavorare con alleati e partner per affrontare le sfide che il nostro mondo deve affrontare e andrà a beneficio dei lavoratori e delle imprese americane rendendo l’economia globale più forte e resiliente agli shock globali dell’energia e della catena di approvvigionamento che fanno aumentare i prezzi”.

Il Segretario Yellen e il Dipartimento del Tesoro hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’attuazione del PGII. Questa primavera, il segretario Yellen ha riunito i presidenti delle banche multilaterali di sviluppo (MDB), tra cui la Banca mondiale, la Banca africana di sviluppo, la Banca asiatica di sviluppo, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e la Banca interamericana di sviluppo, e gli altri azionisti del G7 degli MDB, per affermare il nostro impegno per investimenti in infrastrutture di qualità. Il Dipartimento del Tesoro è stato una voce guida nel promuovere l’adozione dei principi degli investimenti in infrastrutture di qualità (QII) da parte dei paesi di tutto il mondo per consentire a noi stessi e ai nostri partner di mantenere l’impegno di PGII per la qualità. Gli investimenti infrastrutturali che aderiscono ai principi del QII forniranno un rapporto qualità-prezzo conveniente, sostenibilità, resilienza, inclusione sociale e una solida governance, fornendo una valida alternativa allo sviluppo di infrastrutture di bassa qualità e sfruttamento.

Il Tesoro sta inoltre supportando PGII attraverso lo sviluppo di Just Energy Transition Partnerships (JETP), iniziative multilaterali progettate per accelerare la transizione energetica a basse emissioni di carbonio nei paesi dei mercati emergenti ad alte emissioni. Il South Africa JETP, annunciato l’anno scorso alla COP26, sostiene gli impegni climatici del Sud Africa, che si stima porteranno a una riduzione di oltre un gigatonnellata di emissioni nei prossimi 20 anni. Il modello JETP è emblematico degli impegni del PGII e del Tesoro nei confronti di progetti trasformativi, ambiziose riduzioni delle emissioni, strategie di finanziamento innovative e cooperazione multilaterale.

Fonte: Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti

Foto di Andreea Ch da Pexels