Leadership

Scuola di giornalismo, come orientarsi, il corso propedeutico

In Italia sono molte le scuole e i master i giornalismo. Ma per diventare giornalista spesso la scelta del percorso formativo non è facile ed è piena di insidie. Si tratta di un importante passo verso la carriera di giornalista “professionista”, una figura prevista dall’ordinamento giuridico italiano.

In Italia, la professione giornalistica si regola sulla base dell’appartenenza all’Ordine dei Giornalisti mediante l’iscrizione a due elenchi: l’elenco dei pubblicisti o l’elenco dei professionisti. Le differenze sono queste: i giornalisti pubblicisti svolgono in maniera non esclusiva la professione di giornalista mentre i giornalisti professionisti si dedicano integralmente a questa professione. I due ruoli offrono anche diverse garanzie retributive e previdenziali, rimanendo quelle dei professionisti più definite e, in generale, migliori rispetto a quelle del pubblicista, che comunque può contare su una base minima di diritti garantiti.
La scuola di giornalismo è un passaggio necessario per comprendere le caratteristiche, le modalità, i limiti e la deontologia della professione giornalistica. Grazie alla scuola è possibile avere accesso agli esami di stato per diventare giornalista professionista e godere dei vantaggi contrattuali garantiti da questa condizione.
Ogni scuola, così come i tanti master in giornalismo proposti in Italia, ha le proprie peculiarità e, pur fornendo tutte le informazioni fondamentali, spesso tende a focalizzarsi su un particolare ambito piuttosto che un altro. I master poi sono molto specializzati e focalizzati su ruoli ben precisi.

Per questo motivo è importante prima ancora di accedere a una scuola di giornalismo, avere una visione d’insieme del lavoro di giornalista, che ci permetterà poi di specializzarci nell’ambito che riteniamo più interessante e che ci permetterà altresì di affrontare con facilità ed efficienza la scuola di giornalismo, superbendo brillantemente i vari passaggi e l’esame finale.

Per questo motivo DMA Books offre un interessante corso propedeutico al giornalismo, che ha appunto l’obiettivo di inquadrare in ogni suo aspetto questa professione, imparando appunto i fondamentali della comunicazione. Propedeutico significa infatti: che serve di introduzione allo studio di una scienza, di una disciplina. Il corso, affronta tutte le tematiche inerenti al giornalismo, dura pochi giorni ma è fondamentale perché permette ai partecipanti, che possono aderire a qualsiasi età, di orientarsi nella scelta della scuola di giornalismo e soprattutto di affrontare la scuola e l’esame di giornalismo conoscendo già gli aspetti fondamentali di questa professione e quindi sfruttando la scuola di giornalismo al meglio e assicurandosi la buona riuscita dell’esame.

Per maggiori informazioni: https://www.dmabooks.eu/corsi/corso-propedeutico-per-il-giornalismo/

Foto di Gustavo Fring da Pexels