Dubai 2021

Il David di Michelangelo all’Expo Dubai 2021

Foto di MustangJoe da Pixabay

Una riproduzione realizzata con la più grande stampante 3D esistente al mondo, verrà esposta al centro del Padiglione Italia.

“Come Galleria dell’Accademia di Firenze  – ha dichiarato la direttrice della Galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg –  siamo felici di partecipare, sotto l’egida del Commissariato Italiano per Expo, a questo progetto così innovativo, il primo di riproduzione ad altissima tecnologia del David di Michelangelo. Il David sarà il protagonista del Padiglione Italia della prossima Esposizione Universale, icona di bellezza e perfezione rappresenterà non solo l’arte italiana, la sua figura sarà soprattutto portatrice di un importante messaggio positivo di rinascita, di speranza e di coraggio”.

Una copia del David di Michelangelo rappresenterà l’Italia  all’Esposizione Universale di Dubai 2021 a partire dal primo ottobre. La Galleria dell’Accademia, sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali e Turismo e del Commissariato italiano per Expo Dubai, porterà a Dubai un innovativo progetto di riproduzione del capolavoro di Michelangelo.

La scultura, alta 5 metri e 17 centimetri e del peso di cinque tonnellate e 600 chili di marmo di Carrara, verrà riprodotta con la più grande stampante 3D esistente al mondo, con la collaborazione scientifica dell’Università di Firenze. 

“Il significato di questa operazione, destinata a portare nel mondo l’anima dell’Italia, di Firenze e delle nostre città d’arte  –  racconta il Commissario generale di sezione per l’Italia a Expo Dubai, Paolo Glisenti –  è quello di presentare ai visitatori di Expo Dubai le competenze multidisciplinari della cultura digitale, legata alla digitalizzazione e all’intelligenza collettiva resa possibile dal riuso dell’informazione. Un processo corale, multidisciplinare, inclusivo”.