Impresa

Duplomatic con soluzioni elettriche e green a SPS Parma

Il Gruppo Duplomatic sarà presente dal 24 al 26 maggio alla fiera SPS IPC Drives 2022 di Parma con i nuovi prodotti per il movimento lineare della Business Unit Mechatronics (pad. 5 – stand H002) e con la propria esperienza di centro di competenza IO-Link in Italia, in collaborazione con il Consorzio Profibus Profinet.

La Business Unit Mechatronics di Duplomatic espone alla fiera  SPS di Parma  le nuove soluzioni sostenibili per il movimento lineare (pad. 5 – stand H002).

Nel campo dell’attuazione elettrica, alla consolidata serie di cilindri elettrici ISO – anche in versione con cella di carico integrata – per l’automazione industriale, realizzati presso la sede di Rosta (TO) e core business della divisione, si sono aggiunte recentemente nuove linee di prodotto: moduli lineari, sia a cinghia che a vite, tavole lineari a vite sia per esigenze che richiedano un cartesiano X-Y-Z o un settimo asse per la movimentazione di robot o Cobot, servopresse per applicazioni pesanti e un’ampia serie di motori brushlesscreano soluzioni complete per ogni applicazione.

Nell’ambito dell’automazione industriale, a SPS Duplomatic presenta soluzioni elettriche per la realizzazione di presse per diverse applicazioni, con tre significative novità: oltre alla riprogettazione meccanica ed elettronica della serie ECF e l’introduzione della nuova serie ECP, dedicata ad applicazioni pesanti, sarà presentata la gamma di assi e tavole lineari

La serie di cilindri elettrici ISO ECF, con cella di carico integrata, è stata completamente rinnovata a livello progettuale per proporre al mercato un prodotto sempre più performante ed economicamente competitivo. Inoltre, la standardizzazione della componentistica permette di offrire consegne celeri, senza rinunciare alla scelta data dall’ampiezza della gamma.

Una completa new entry è invece la serie di servopresse ECP4 per utilizzi pesanti, realizzate con corpo interamente in acciaio e che possono integrare viti rettificate a rulli satelliti. La serie ECP soddisfa le esigenze delle applicazioni che si spingono fino a carichi di lavoro di 20 – 25 ton, garantendo una lunga aspettativa di vita delle meccaniche e Duty Cycle del 100%.  

La nuova gamma di assi e tavole lineari, con trasmissione a cinghia dentata o con vite a ricircolo di sfere si propone come completamento dell’offerta Duplomatic nei processi di assemblaggio nel mondo dell’automazione industriale leggera. 

Duplomatic propone anche motori brushless e driver di alta potenza, dotati delle funzionalità di Safe Torque Off e dei più diffusi protocolli di comunicazione.

Duplomatic rafforza così la posizione nel settore dell’automazione industriale, proponendosi come partner sia per le soluzioni oleodinamiche che per quelle elettriche. Duplomatic sarà inoltre presente a SPS 2022 allo stand del Consorzio Profibus Profinet come centro di competenza IO-Link in Italia.

Il Gruppo Duplomatic – Headquarters a Parabiago (MI), 147 milioni di euro di fatturato e oltre 650 dipendenti al 31.12.2021 – progetta e produce componenti e sistemi oleodinamici nonché elettromeccanici per il controllo di movimento in diversi settori applicativi. Il Gruppo è attivo sul mercato con i marchi: Duplomatic Motion Solutions per applicazioni industriali, Hydreco per applicazioni mobili, Continental Hydraulics per il Nord America e Till Hydraulik per il mercato tedesco. 

Il Gruppo è presente a livello internazionale, con propri stabilimenti produttivi in USA, Cina, India, Australia, Italia, Germania, Gran Bretagna e uffici commerciali nelle diverse aree nel mondo. 

Duplomatic è stata fondata a Busto Arsizio (VA) nel 1952 per lo sviluppo di un innovativo dispositivo per l’automazione delle macchine utensili: il copiatore oleodinamico. Nel 2022 festeggia i 70 di storia. www.duplomaticmotionsolutions.com