Dubai 2021

Expo Dubai informazioni essenziali e link utili

Expo 2020 Dubai è l’Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 ed è la prima Esposizione Universale che si svolge in un Paese arabo.

Expo Dubai si basa su tre temi fondamentali: OPPORTUNITÀ – ottimizzare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore; MOBILITÀ – sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee;  SOSTENIBILITÀ – accessibilità e mantenimento delle risorse ambientali, energetiche e idriche.

200 saranno i Paesi partecipanti.

Expo Dubai sarà una vetrina mondiale in cui i Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale.

Sito ufficiale di Expo Dubai 2020: https://www.expo2020dubai.com
Sito ufficiale del padiglione italiano a Expo Dubai: https://www.italyexpo2020.it

Arrivare a Dubai
La maggior parte di visitatori può semplicemente ottenere un visto all’arrivo in aeroporto, ma occorre verificare i requisiti per il visto prima di arrivare. Sia l’aeroporto internazionale di Dubai (DXB) che l’aeroporto internazionale di Al Maktoum (DWC) dispongono di una vasta gamma di servizi utili e opzioni di trasporto pubblico.
Servizi di cambio valuta e taxi sono prontamente disponibili, così come servizi di noleggio auto, minimarket e banchi informazioni per domande generali.

Ticket d’ingresso
https://www.expo2020dubai.com/en/tickets-and-merchandise/tickets

Valuta
La valuta di Dubai è il dirham, abbreviato in AED (Dirham degli Emirati Arabi Uniti). Un dirham è diviso in 100 fils. Il dirham è ancorato al dollaro USA dal 1997, il che significa che il tasso di cambio non cambia mai. Un dollaro USA vale 3,67 AED.

Bottiglia d’acqua piccola: 1,5 AED (50 centesimi)
Big Mac: 16,75 AED (4,5 USD)
Biryani: 13 AED (3,5 USD)
Involucro di Shawarma: 5 AED (USD 1,4)
Breve corsa in taxi: 12 AED (3,3 USD)
Metropolitana di Dubai (3 zone): 5,8 AED (1,6 USD)
Biglietto del cinema (standard): 35 AED (9,6 USD)
Abra ride attraverso Dubai Creek: AED1 (USD 27 cent)

Meteo
Con una posizione costiera nella penisola arabica, Dubai gode di un clima caldo tutto l’anno. I mesi “invernali” durano da ottobre a maggio con temperature calde che vanno da 20-35°C (68-95°F).
La stagione estiva dura da giugno a settembre con temperature più calde che raggiungono la metà degli anni ’40 (~ 110 ° F) e l’ampia gamma di strutture e attrazioni interne ed esterne della città assicurano che Dubai sia una destinazione per tutto l’anno.

Ambasciate e Consolati
Quasi 100 ambasciate straniere si trovano ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, e Dubai ospita circa 80 consolati. Le ambasciate e i consolati sono generalmente aperti dalla domenica al giovedì (la settimana lavorativa degli Emirati Arabi Uniti) e sono chiusi il venerdì, così come tutti i giorni festivi sia degli Emirati Arabi Uniti che del paese di origine dell’ambasciata. Gli orari di apertura possono variare, quindi si prega di controllare i siti Web ufficiali, fissare appuntamenti ove possibile e arrivare in anticipo con tutti i documenti pertinenti.

Numeri telefonici di emergenza
In caso di emergenza durante le vacanze negli Emirati Arabi Uniti, chiamare:

911 per la polizia
998 per ambulanza
997 per vigili del fuoco
996 per la Guardia Costiera

+971 800 4438 per problemi di sicurezza turistica
+971 800 342 per l’Autorità sanitaria di Dubai
+971 600 545 555 per problemi relativi ai consumatori

Dress code
Dubai è una città cosmopolita e un melting pot diversificato dove sono accettati quasi tutti gli abiti e le espressioni culturali. Il costume da bagno è consentito in spiagge, parchi acquatici, piscine pubbliche e aree termali, ma non è considerato appropriato in aree quali quartieri degli affari e centri commerciali.L’abbigliamento tradizionale è apprezzato nei quartieri storici e nei luoghi di culto di Dubai. Ci sono requisiti specifici per entrare in una moschea, come indossare abiti che coprano spalle, braccia e gambe e foulard per le donne.

Etichetta
Marhaba! Dubai è una città calda e accogliente e incontrerai molte persone che ti accoglieranno con un sorriso e ti augureranno ogni bene. Una stretta di mano è consuetudine, ma tieni presente che è generalmente accettato che questo dovrebbe essere avviato dalle donne. Le manifestazioni pubbliche di affetto sono ridotte al minimo. Tenersi per mano è accettabile, ma non sono consentiti baci e abbracci nelle aree pubbliche. L’alcol viene servito negli stabilimenti con licenza come hotel, bar e negozi specializzati a persone di età superiore ai 21 anni. Tuttavia, la condotta ubriaca e disordinata e la guida in stato di ebbrezza non sono accettabili. È inoltre severamente vietato l’uso o il possesso di droghe illegali.
Mancia o non mancia? La risposta breve è che non ci sono regole quando si tratta di lasciare la mancia a Dubai. L’importo della mancia varia da professione a professione ed è anche in gran parte dovuto alle preferenze personali. Nella maggior parte dei casi è consuetudine dare la mancia, ma di certo non è obbligatorio. Ognuno arriva a Dubai con le proprie abitudini e aspettative, ma una cosa davvero coerente è l’alto livello del servizio.

Farmaci e farmacie
Molti farmaci utilizzati in tutto il mondo sono prontamente disponibili nelle farmacie e negli ospedali di Dubai.
Se viaggi con farmaci prescritti, ricordati di portare con te il certificato del medico. La prescrizione dovrebbe anche specificare la quantità di farmaci che si intende portare con sé.
È importante verificare se i medicinali sono classificati come controllati o meno negli Emirati Arabi Uniti, per i quali il medico dovrebbe essere in grado di aiutarti. Per trasportare farmaci controllati, dovrai richiedere l’approvazione al Ministero della Salute (MoH) prima del viaggio. Per ulteriori informazioni, leggi le linee guida per i viaggiatori o mettiti in contatto con il Ministero della Salute a questo link in inglese (https://www.mohap.gov.ae/en/services/Pages/361.aspx?dm_i=2OIE%2cSME9%2c65AUMV%2c2Y38L%2c1).

Foto di György Tóth da Pexels