Leadership

Arrivano in Italia gli Infomercial, la nuova pubblicità a basso costo ed altissimo rendimento

È la società di produzione video DMA International a introdurli in Italia e si chiamano “Infomercial”, sono la forma più evoluta di pubblicità a basso costo ed altissimo rendimento che piace alle aziende.
Capaci di soppiantare la pubblicità tradizionale in televisione (costosissima) e scalare velocemente tutte le classifiche in termini numerici, gli Infomercial, molto utilizzati negli Stati Uniti, si stanno affermando anche in Italia come strumento di marketing, in grado di virilizzare velocemente i social media al punto da raggiungere numeri di visualizzazione impressionanti e in grado di rivoluzionare l’industria del marketing con uno strumento relativamente poco costoso ma molto efficace.
“A noi, come ai nostri clienti, non interessano altro che i numeri. Vogliamo raggiungere numeri elevati di visualizzazioni e contatti. Il nostro motto è Brand&Sell (sviluppa il brand e vendi). Per questo l’Infomercial è lo strumento oggi più efficace, raggiunge una audience molto ampia e assicura al cliente una rapida crescita in termini concreti di vendita dei propri prodotti o servizi,” ci spiega uno dei partner di DMA International e continua, “Ci vuole una professionalità metodica e specifica per realizzare gli Infomercial e noi li produciamo nel mondo sin dal 2016 insieme a registi e autori di screenplay specializzati.”

È indubbio che i video sono la strada maestra della pubblicità ma gli Infomercial, la loro versione più moderna ed evoluta, possono letteralmente cambiare il business di un’azienda.

L’Infomercial è un adattamento dei metodi comunicativi pubblicitari ai gusti e alle tendenze dell’audience. Esso viene realizzato per promuovere un prodotto con un metodo specifico di comunicazione, che unisce l’obiettività e la credibilità del video informativo alla creatività e innovatività del video pubblicitario. Analogamente al vecchio carosello italiano, l’Infomercial racconta una storia originale, divertente, sorprendente al centro della quale sta un prodotto o un servizio. L’Infomercial dura un minimo di 3/4 minuti pertanto il suo luogo ideale è l’Online, attraverso i Social Media, il passaparola, i siti web. Il vero segreto dell’Infomercial però è la storia e una regia molto particolare. Per questo una società di produzione cinematografica come DMA International è in grado di riunire i migliori sceneggiatori e registi specializzati, che una normale agenzia non ha. In un certo senso il cliente, l’azienda, sviluppa un vero e proprio mini-film di alta qualità intorno al proprio prodotto o servizio.

Il risultato è un video dalla personalità molto forte, che spesso raconta una storia diversa o che poco c’entra con il prodotto o il servizio da promuovere ma in grado di viralizzare l’Online ed essere guardato da un numero elevatissimo di utenti profilati. L’obiettivo non è raccontare il prodotto o il servizio ma è raccontare una storia divertente e coinvolgente e poi collegare alla storia il marchio dell’azienda e il prodotto o il servizio. Tutto ciò si traduce in vendite dirette e numeri impressionanti in rapida crescita. L’audience non è mai annoiata dalla pubblicità tradizionale ma si diverte e si innamora del prodotto o servizio che l’Infomercial racconta.

Il successo dell’Infomercial si basa su due fattori essenziali: l’elevato ritorno economico per l’azienda e velocità nell’ottenere i risultati. Diverse ricerche di mercato, molte delle quali negli Stati Uniti ed ora anche alcune in Europa, hanno evidenziato che con un investimento relativamente ridotto, il marketing dell’azienda ha a disposizione uno strumento estremamente efficace, che assicura un ROI – Return On Investment (Ritorno sull’investimento) medio decisamente più elevato della pubblicità tradizionale. In media infatti, un Infomercial è in grado di assicurare un rapporto investimento-ritorno effettivo di 1 a 8 e oltre. Ma l’aspetto più rilevante ancora è la tempistica breve durante la quale si concretizza il risultato. Questo accade perché l’uso dei Social Media e dell’Online in genere, richiede tempi di pianificazione più brevi della Televisione e soprattutto contribuisce autonomamente alla diffusione e viralizzazione dell’Informercial, che facendo appunto leva sul divertimento e l’originalità della storia, attrae e conquista il pubblico indipendentemente dal prodotto o servizio commercializzato e diffonde quest’ultimo ovunque.

Il punto debole, se così si può dire, dell’Infomercial è che esso richiede davvero una professionalità avanzata per essere realizzato, non basta una buona idea ma occorre una competenza cinematografica elevata, una regia specializzata e una sceneggiatura che rispecchi determinati requisiti che soltanto i migliori sceneggiatori professionali sanno dare.Per questo è indispensabile rivolgersi a società con competenze specifiche come DMA International in Europa e Harman Kardon per fare due esempi molto conosciuti dal settore.

I vantaggi per l’azienda, oltre naturalmente alla crescita esponenziale delle vendite, sono i costi molto più ridotti rispetto alla pubblicità tradizionale, la possibilità di realizzare una presenza massiccia sull’audience con una storia che si ripete e si sviluppa nel tempo, ha un certo livello di controllo sulla diffusione dell’Infomercial e infine non occorre investire grandi importi nelle piattaforme media per la diffusione dell’Infomercial, proprio perché la sua caratteristica principale e vincente è che si diffonde da solo. È inoltre molto interessante per l’azienda il fatto che queste società di produzione affiancano il marketing fornendo loro anche analisi di mercato e report dell’andamento pubblicitario, utilissimi per il marketing interno. Nel caso poi di DMA International, l’azienda si avvantaggia anche del fatto che il produttore video ha sviluppato e consolidato nel tempo media partnership che permettono di avere il supporto dei media tradizionali al momento del lancio dell’Infomercial.

Aspettiamo di vederne di tutti i colori con gli Infomercial.

Foto di Tracy Le Blanc da Pexels